Le donne che sentono nel proprio cuore di avere la vocazione matrimoniale, ma non riescono a trovare un fidanzato cristiano, possono leggere il seguente annuncio di un uomo che sta cercando una moglie davvero fedele agli insegnamenti della Chiesa Cattolica. Cliccare qui per leggere l'annuncio.




Questo blog è gestito da un fedele laico che stima la vita contemplativa delle claustrali.

Visualizzazioni totali

sabato 2 agosto 2025

Suore di clausura francescane

Alle ragazze che cercano un buon ordine religioso di suore di clausura francescane, consiglio di rivolgersi all'ordine delle "Suore Francescane dell'Immacolata", che è uno dei più zelanti istituti religiosi femminili. Sono di vita attiva e fanno molto apostolato, tuttavia, da alcuni anni al loro interno è sorto un ramo che conduce vita contemplativa in monasteri di clausura che hanno denominato “Colombai dell'Immacolata”. Da questi monasteri si innalzano fervide preghiere atte a sostenere il lavoro apostolico dei missionari e di tutti coloro che lavorano attivamente alla propagazione del Corpo Mistico di Cristo. Senza la preghiera, l'apostolato non produce frutti. Le suore che vivono nei Colombai dell'Immacolata sono quasi tutte giovani (hanno molte vocazioni) e conducono una vita religiosa fervorosa che affascina numerose ragazze. Infatti, la vita religiosa è bella solo se viene vissuta in maniera autentica, senza compromessi. Le ragazze che desiderano trascorrere alcuni giorni di discernimento vocazionale in uno di questi monasteri di clausura, possono scrivere a:

Colombaio dell'Immacolata "N. S. del S. Cuore e S. Chiara" - Via Adelasia, 20 - 17021 Alassio (Savona)

Colombaio dell'Immacolata "Monastero S. Chiara" - Via dei Lanari, 2 - 06012 Città di Castello (Perugia)


_______________________


San Francesco d’Assisi è una delle figure più luminose e amate della spiritualità cristiana. Nato nel 1182 in una famiglia benestante, abbandonò ogni ricchezza per abbracciare una vita di povertà, fraternità e amore radicale per ogni creatura. La sua conversione fu profonda e sconvolgente: da giovane mondano e ambizioso, si trasformò in un uomo semplice, che trovava Dio nella natura, nei poveri, negli ultimi. Fondò l’Ordine dei Frati Minori, dando vita a una comunità che viveva senza proprietà, affidandosi alla Provvidenza e annunciando il Vangelo con la testimonianza più che con le parole. Francesco parlava agli uccelli, chiamava il sole “fratello” e la luna “sorella”, riconoscendo in ogni elemento del creato un riflesso dell’amore divino. Il suo Cantico delle Creature è uno dei testi poetici più antichi della letteratura italiana, e racchiude la sua visione mistica e gioiosa della vita. La sua fede era concreta, incarnata, vissuta nel servizio e nella pace. Amava la Chiesa, ma non temeva di criticarne gli eccessi, proponendo con la sua vita un ritorno alla semplicità evangelica. Ricevette le stigmate nel 1224, segno della sua profonda unione con Cristo crocifisso. Morì nel 1226, nudo sulla terra, come aveva vissuto: povero, libero, felice. Ancora oggi, San Francesco ispira milioni di persone nel mondo, credenti e non, con il suo messaggio universale di fraternità, rispetto per la natura e amore senza confini. La sua figura è un ponte tra religioni, culture e generazioni, e il suo spirito continua a parlare al cuore dell’umanità.