Questo blog è gestito da un fedele laico che stima la vita contemplativa delle claustrali.

Visualizzazioni totali

giovedì 29 giugno 2017

Suore di clausura a Latina

A Pontinia, in provincia di Latina (Lazio), è presente un monastero di clausura che io considero uno dei migliori tra quelli presenti in Italia. In questo monastero vivono le "Serve del Signore e della Vergine di Matarà" (Servidoras) che sono molto stimate per il fervore e lo zelo del loro stile di vita.

È possibile andare a trovare queste suore per parlare con loro in parlatorio e chiedere preghiere o informazioni sulla vita religiosa. Tuttavia, attualmente non è possibile fare un'esperienza vocazionale nel loro monastero, a causa dell'assenza di una foresteria. Le ragazze interessate ad entrare in questo monastero dovranno formarsi presso il noviziato delle Servidoras. Terminata la formazione religiosa potranno entrare nel monastero di clausura.

Se qualche lettrice del blog desidera fare delle domande sul tema della vocazione, può scrivere un'e-mail a suor Maria Stella del Mare, appartenente alle Serve del Signore e della Vergine di Matarà (ramo femminile dell'Istituto del Verbo Incarnato). Il suo è a mio avviso uno dei migliori ordini religiosi presenti in Italia, e il Signore ogni anno invia loro numerose vocazioni, basti pensare che le novizie e le postulanti sono circa una novantina di ragazze! È un risultato straordinario per un istituto religioso fondato non molti anni fa.

Pur essendo giovane, suor Maria Stella del Mare ha ormai quasi un decennio di esperienza di vita religiosa, e svolge la sua missione presso il convento di Segni, cittadina nei pressi di Roma.

È disponibile a rispondere a domande non solo sul suo istituto, ma più in generale a qualsiasi quesito attinente con la vocazione religiosa, o anche solo per dare qualche consiglio vocazionale. Per contattare suor Maria Stella del Mare scrivere al seguente indirizzo: vocazione@servidoras.org

Coloro che invece preferiscono contattare direttamente le suore di clausura, possono scrivere all'indirizzo:

Monastero "Beata Maria Gabriella dell'Unità"
Via Migliara, 51
04014 Pontinia (Latina)