Questo blog è gestito da un fedele laico che stima la vita contemplativa delle claustrali.

Visualizzazioni totali

mercoledì 29 ottobre 2014

Vocazioni in età matura

Pubblico la lettera di una lettrice del blog vocazionale.


Gentilissimo amico,
                           ho recentemente scoperto il suo blog e lo seguo con estremo interesse. Sono una ragazza di 37 anni (amo definirmi così perché non sono mai stata sposata e non ho figli, oltre che per il fatto che mi ci sento :) che la riscoperta devozione sta rapidamente cambiando. Sono cresciuta in una famiglia che ha sempre praticato  la fede in maniera fervorosa e attiva, raccogliendosi in preghiera e assistendo chiunque ne avesse bisogno. 

Ho sempre cercato di seguire l'esempio che la mia famiglia mi ha impartito, ma solo di recente avverto una sensazione di incompletezza quando rivolgo le mie preghiere al Signore. E' come se sentissi che si aspetta di più da me ed io ne sto acquisendo consapevolezza solo ora. La sola idea che il Signore abbia visto in me qualcosa che io non ho mai scorto, qualcosa che potrei mettere fruttuosamente a suo servizio, mi riempie di gioia, ma mi mette anche di fronte alle mie fragilità e alla mia inadeguatezza. Il solo pensiero, però, di poter portare un contributo prezioso alla sua causa e di poter essere finalmente uno strumento nelle sue mani mi riempie di indicibile felicità. 
Mi sarebbe molto d'aiuto sapere cosa ne pensa delle vocazioni in 'età matura' e se esistono ordini che sono disponibili ad accogliere donne che vorrebbero donarsi al Signore per aiutarle ad intraprendere un cammino di crescita nella grazia di Dio.

La ringrazio moltissimo per il suo blog e per i suoi consigli. 

Un saluto affettuoso, 

(lettera firmata)


Carissima in Cristo,
                                     a 37 anni sei ancora in tempo per abbracciare la vita consacrata, la maggioranza degli Ordini religiosi accogli volentieri vocazioni di persone della tua età. Il Signore è libero di chiamare chi vuole e quando vuole, anche se una persona ha superato i 35 anni.

Ti incoraggio a continuare a riflettere sullo stato di vita da eleggere. Spero con tutto il cuore che Gesù buono voglia prenderti presto tutta per Sé, "catturandoti" in un convento o monastero fervoroso e osservante.  

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali e fraterni saluti in Gesù e Maria, 

Cordialiter