Le donne che sentono nel proprio cuore di avere la vocazione matrimoniale, ma non riescono a trovare un fidanzato cristiano, possono leggere il seguente annuncio di un uomo che sta cercando una moglie davvero fedele agli insegnamenti della Chiesa Cattolica. Cliccare qui per leggere l'annuncio.




Questo blog è gestito da un fedele laico che stima la vita contemplativa delle claustrali.

Visualizzazioni totali

martedì 28 giugno 2011

Vocazione suora di clausura

Non è vero che la vocazione è un qualcosa che riguarda ormai solo il passato della Chiesa. In realtà Dio sta continuando ancora oggi a chiamare tanti ragazzi e ragazze. Costoro hanno solo bisogno di un po' di incoraggiamento, e soprattutto di trovare ordini religiosi di stretta osservanza disposti ad accoglierli.

Alcuni anni fa è sorto un nuovo ordine religioso femminile che ha adottato un'antica Regola monastica, che nei loro monasteri viene vissuta in maniera stretta. Alle ragazze piacciono questi ordini religiosi di stretta osservanza, e hanno preso d'assalto questi monasteri che fioriscono di vocazioni.

Recentemente ho telefonato a uno di questi monasteri per chiedere di pregare per me e per affidargli un'altra intenzione di preghiera molto importante. Visto che la suora che mi ha risposto era una persona gentile e disponibile, ne ho approfittato per chiederle quante vocazioni avessero. Mi ha risposto che hanno 3 novizie e 3 postulanti, e in pochi anni hanno raggiunto il numero complessivo di 25 suore che vivono in quel monastero di clausura. Sono rimasto sorpreso! Avere 6 ragazze in formazione è un risultato strepitoso! Ci sono molti altri monasteri che non hanno più novizie da quarant'anni! Ho chiesto se avessero qualche strumento di propaganda vocazionale (giornalini, ecc.), mi ha risposto che è la Madonna che fa tutto. In effetti è difficile darle torto, non riesco a spiegarmi altrimenti come facciano delle suore recluse nella clausura ad attirare vocazioni. Tuttavia, è anche il loro stile di vita austero ad affascinare le ragazze che aspirano alla clausura.

Ah, se tutti gli ordini religiosi fossero di stretta osservanza, vedremmo sbocciare monasteri e conventi dappertutto!